apre

Ultime notizie

I più letti

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2015 - 2016

Ultimo aggiornamento (Martedì 20 Gennaio 2015 16:29)

 

Evento del 30 gennaio 2015 "Inaugurazione CPA"

Nell' ambito del Progetto di alternanza Scuola Lavoro dell'Ipssec "Olivetti" alcuni alunni delle classi 5^A sala e vendita e 2^ F il giorno 30 gennaio 2015 hanno allestito un servizio di coffee break. L"evento è stato organizzato a Monza, in via del Curone, in occasione dell'apertura della nuova sede del Cpa. Gli studenti sono stati coordinati dal prof. Marco Guarda.

Ultimo aggiornamento (Sabato 31 Gennaio 2015 11:44)

 

Giornata della Memoria 27 gennaio 2015

In occasione del 70° anno dalla Liberazione dei campi di prigionia e sterminio,  martedì 27 Gennaio 2015 in mattinata, presso la sede di rappresentanza della Prefettura di Monza e della Brianza, si terrà la cerimonia per la consegna delle MEDAGLIE D'ONORE, conferite dal Presidente della Repubblica a 8 cittadini della nostra Provincia, internati nei lager nazisti o deportati in Germania.

La cerimonia presieduta dal Prefetto, dott.ssa Giovanna Vilasi, si svolgerà alla presenza delle locali Autorità Civili, Militari e Religiose.

Saranno presenti all'evento gli alunni delle classi 4^ sez. E/G del corso di accoglienza turistica che accoglieranno gli Ospiti che interverranno alla manifestazione.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 26 Gennaio 2015 16:12)

 

"Open Day" per iscrizioni a.s. 2015-2016

REFERENTE B.E.S. / D.S.A. / DISABILITA' PROF.SSA BRUCCULERI LORENZA

SCARICA VOLANTINO

Ultimo aggiornamento (Lunedì 03 Novembre 2014 11:58)

 

Evento del 17 dicembre 2014

Il giorno 17 dicembre 2014 in occasione della visita del Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini a tutte le scuole della città di Monza, alcuni alunni delle classi 4^A sala e 3^E cucina/pasticceria, coordinati dal prof. Giovanni Conidi, hanno organizzato un coffee break presso l'Istituto "Mosè Bianchi" - Monza

Ultimo aggiornamento (Sabato 20 Dicembre 2014 16:40)

 

Progetto "Goody" Expo 2015

CLASSE 1^A SCUOLA ELEMENTARE BACHELET E CLASSE 5^D ISTITUTO OLIVETTI

Ultimo aggiornamento (Martedì 27 Gennaio 2015 22:49)

 

Progetto "Goody" - Expo 2015

PROGETTO EXPO 2015

L’IPSEC A.Olivetti e l’IC Salvo D’Acquisto di Monza hanno sottoscritto un accordo di rete per partecipare al concorso promosso nel gennaio 2014 dall’USR Lombardia finalizzato alla promozione della progettualità delle scuole sui temi di EXPO. La scelta di una rete in ‘verticale’ è nata dall’idea di sviluppare un progetto che potesse coinvolgere bambini e ragazzi in un’ ottica di educazione alimentare consapevole e sostenibile, tra le scuole che avevano vinto la fase provinciale e che hanno sviluppato una consapevolezza critica sul tema dell’alimentazione.

GOODY

L’idea progettuale è stata presentata accompagnata da un video dimostrativo che potete qui vedere. Si tratta di un gioco, una App, che vuole raggiungere tutti e aiutare in modo piacevole a pensare in termini di equità, sostenibilità e futuro del cibo partendo dal vicino, partendo dal nostro territorio e dai suoi prodotti per poi allargarsi ad altre realtà.

L’App avrà quattro livelli di gioco. Il giocatore potrà accedere al livello superiore se ha superato quello precedente.

I 4 livelli avranno dei format e dei contenuti:

  • 1^ livello: ingredienti che compongono le ricette che caratterizzano un territorio che saranno aggregati secondo la stessa logica in cui si costruisce un puzzle (scopri l’intruso)
  • 2^ livello: associazione di pietanze per creare menu equilibrati secondo una logica di accoppiamento
  • 3^ livello: i criteri di scelta in ottica di eco-sostenibilità (km zero, packaging, ecc) secondo una logica di caccia al tesoro
  • 4^ livello: contributi calorici di menu e abbinamento, secondo gli apporti calorici , ad attività fisica secondo una logica di caccia al tesoro (Fit Rate)

Il progetto è stato approvato e si è quindi aperta la fase realizzativa che si concluderà  il 15 febbraio 2015.

NON SOLO UN GIOCO VIRTUALE

Prima di tutto viene l’esperienza: il cibo è pratica quotidiana, è possibilità di incontro, è cultura. Per questo abbiamo pensato di coinvolgere innanzitutto gli alunni.

Protagonisti diventano gli alunni della Salvo D’Acquisto e i ragazzi dell’Istituto Olivetti. Presso il plesso Bachelet in questa settimana si terranno due incontri in cui gli alunni sperimenteranno concretamente il ‘fare da mangiare’: i menu verranno realizzati insieme dai bambini della primaria e dagli studenti di una classe quinta dell’Olivetti con la supervisione di un docente di cucina!

L’esperienza si allargherà poi da gennaio agli alunni della Salvo D’Acquisto, ai ragazzi della secondaria di I grado e agli alunni della Scuola in Ospedale. Tutti potranno ‘toccare con mano’, operare con gli alimenti, creare ricette e menù equilibrati.

Ed ora…al lavoro! Vi terremo aggiornati.GUARDA IL VIDEO

Ultimo aggiornamento (Sabato 13 Dicembre 2014 11:44)

 
Home

logo olivetti  
Istituto Professionale
dei Servizi
per l’Enogastronomia
e Commerciali
A. OLIVETTI
via  Lecco, 12 
20900 Monza (MB)   

   Tel.: 039.32 46 27   
Fax.: 039.32 33 97

E-mail:
mirc060005@istruzione.it   
Posta Certificata: 
mirc060005@pec.istruzione.it

Chi è online
 4 visitatori online