In evidenza
apre

Ultime notizie

I più letti

Benvenuto in Joomla

Progetto "Pensa globalmente, cucina localmente" - a. 2013 / 2014

Nell'aprile 2012 l'istituto Olivetti di Monza, in collaborazione con la cooperativa sociale Liberi Sogni, ha partecipato al bando Scuola 21 di Fondazione Cariplo, ottenendo un finanziamento per il progetto dal titolo "Pensa globalmente, cucina localmente". Scuola 21 di Fondazione Cariplo è quello di affrontare una tematica ambientale scelta fra quattro diverse proposte (biodiversità, consapevolezza energetica, qualità del territorio, cambiamenti climatici), rafforzando l'offerta formativa nella scuola e promuovendo una metodologia didattica interdisciplinare innovativa, che abbia lo scopo di attivare negli studenti competenze di cittadinanza attiva e spirito critico.
Da ottobre 2012 a giugno 2013 l'Istituto Olivetti e la cooperativa Liberi Sogni hanno sviluppato il percorso con le classi 3B e 3E, attraverso le prime tre fasi.
Durante l'a.s. 2013/2014 le classi 4B e 4E dell'Istituto Olivetti stanno realizzando l'ultima fase del progetto, la fase pratica, che avrà come risultato essenzialmente 3 prodotti:
1. un sito con i menù preparati dai ragazzi, come se fosse un ristorante virtuale; sul sito si potranno trovare le ricette, i contatti dei produttori per gli ingredienti principali, ma anche i video di alcuni dei piatti realizzati dai ragazzi; (https://sites.google.com/site/olivettiscuola21/)
2. una mappa del gusto del territorio di Monza e Brianza;
3. una cena finale.

TUTTA LA RELAZIONE DELL'ATTIVITA' PUO' ESSERE SCARICATA CLICCANDO QUI

 

Conclusione scambio culturale

SCAMBIO CULTURALE

IPSSEC “A. OLIVETTI", Monza (I) – Tourism College “MODUL”, Wien (A)

Monza, 16/19 Febbraio 2014 ~ Vienna 31 marzo/3 Aprile 2014

 

Si è conclusa la seconda fase dello dello scambio culturale iniziato qui a Monza con la scuola partner, Tourism College “MODUL” di Vienna che partecipa con i suoi studenti a manifestazioni ed eventi di carattere nazionale e internazionale.

La vice-preside della scuola, prof.ssa Wiens-Reisinger, che aveva accompagnato a Monza il gruppo degli studenti viennesi durante la prima fase dello  scambio a febbraio, ha fatto sì che potessimo apprezzare gli imperdibili landmarks della capitale austriaca e consolidare rapporti di amicizia nati tra gli alunni delle classi partecipanti. Significativa è stata la visita al Cafè Central, il cui responsabile è un ex studente della scuola “MODUL”.

Un'esperienza come questa, che ha coinvolto in prima persona i nostri studenti ed i loro coetanei austriaci  ha richiesto entusiasmo e slancio ma anche impegno e organizzazione con un arricchimento delle proprie esperienze scolastiche e lavorative. Gli orizzonti si sono allargati, i pregiudizi sono crollati, le vedute più aperte, and ..last but not least.. "We realized that we are 'united in diversity' and English is our common language".

I ragazzi/e di 5A tst e 5Btst

Le docenti: prof.sse Spadavecchia e Pantusa

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 15 Aprile 2014 10:54)

 

BANDO DI GARA PER ACQUISTI PROGETTO "GENERAZIONE WEB - LOMBARDIA"

SI COMUNICA CHE IL DIRIGENTE SCOLASTICO HA INDETTO, AI SENSI DEL d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 art 54 c.1, IL BANDO DI GARA PER ACQUISTI INERENTI IL PROGETTO "GENERAZIONE WEB - LOMBARDIA".

Saranno ammesse solamente le domande consegnate a mano o recapitate con raccomandata tali da essere acquisite entro il termine perentorio del 15 maggio 2014 alle ore 12,00. Per  le raccomandate, pervenute oltre il termine, non farà fede il timbro postale.

BANDO DI GARA (CLICCA PER SCARICARLO)

 

Dote scuola a.s. 2014 - 2015

CIRC.INT. N.130 Monza, 22.03.2014

 

Agli alunni delle famiglie interessate

 

 

OGGETTO : DOTE SCUOLA 2014/2015

Si invitano tutti gli interessati a prendere visione della nota del 18/03/2014 della Regione Lombardia per la Dote Scuola 2014/2015, consultabile sul sito dell’Istituto.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Fernando D’Alfonso

 

Avviso Regione Lombardia

Delibera Regione Lombardia

Decreto Regione Lombardia

Locandina Regione Lombardia


Ultimo aggiornamento (Domenica 23 Marzo 2014 18:36)

 

PROGRAMMA ANNUALE 2014

SCARICA PROGRAMMA ANNUALE 2014

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 12 Marzo 2014 14:06)

 

PRESCRIZIONI PER L'APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMO NELLA SCUOLA

scarica la circolare PRESCRIZIONI PER L'APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMO NELLA SCUOLA

 

Premiazione Concorso "We are Italy" e "EPIS"

 

Nella giornata Dida Expo, che si è tenuta sabato 22 Febbraio 2014 presso il Palazzo delle Stelline a Milano, è stata premiata la classe 2^ I che si è classificata al secondo posto, al concorso "We are Italy".

Gli alunni, coordinati dal docente di lingua Inglese, prof.ssa Antonietta Clemente. hanno partecipato a questo concorso il cui bando richiedeva di girare un video che rispecchiasse la loro visione dell'"Italianità".
Dopo un'iniziale brainstorming, per stimolare l'interesse e la creatività degli studenti, si è pensato di focalizzare il lavoro sulla gestualità delle mani come elemento caratterizzante del nostro essere italiani.
Alcune scene sono state girate in lingua inglese in classe con protagonisti gli stessi ragazzi e la docente.
Per completare il video sono poi state aggiunte delle foto e delle spiegazioni su altre peculiarità italiane come la moda, il cibo e il patrimonio storico-artistico.
L'obiettivo che si è voluto perseguire con la classe 2^I è stato quello di potenziare l'uso della lingua inglese, per incrementare le capacità di comunicazione interattiva dei ragazzi.
Il premio vinto è stato un corso di lingua inglese on line della durata di tre mesi per ogni studente
Sempre in occasione di Dida Expo, si è svolta sfida "Epis best in class" tra i due migliori studenti di tutte le scuole di Lombardia, Piemonte e Valle D'Aosta che hanno aderito a EPIS (English Proficiency Index), il test di conoscenza online della lingua inglese rivolto agli istituti scolastici di secondo grado
La gara si è sviluppata su tre prove:
1) una gara di spelling,
2) domande di cultura generale britannica e statunitense
3)un discorso di due minuti che ciascun allievo/a poteva preparare sull'argomento"essere    italiani in un mondo globalizzato".
Le due migliori classificate dell'Istituto sono state
Thea Sophia Orpilla (2^I) e Bernice Korsah (5^B TGA).
Thea Sophia Orpilla non commettendo  nessun errore nè nella prima, nè nella seconda prova, e con il suo discorso caratterizzata da una pronuncia e intonazione perfetti, ha convinto ed emozionato la giuria internazionale che le ha conferito il massimo del punteggio e l'ha proclamata vincitrice assegnandole in premio un soggiorno studio di due settimane a Malta.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 24 Febbraio 2014 19:25)

 
Home

logo olivetti  
Istituto Professionale
dei Servizi
per l’Enogastronomia
e Commerciali
A. OLIVETTI
via  Lecco, 12 
20900 Monza (MB)   

   Tel.: 039.32 46 27   
Fax.: 039.32 33 97

E-mail:
mirc060005@istruzione.it   
Posta Certificata: 
mirc060005@pec.istruzione.it

No images
Chi è online
 2 visitatori online