In evidenza
apre

Ultime notizie

I più letti

Progetto "Goody" - Expo 2015

PROGETTO EXPO 2015

L’IPSEC A.Olivetti e l’IC Salvo D’Acquisto di Monza hanno sottoscritto un accordo di rete per partecipare al concorso promosso nel gennaio 2014 dall’USR Lombardia finalizzato alla promozione della progettualità delle scuole sui temi di EXPO. La scelta di una rete in ‘verticale’ è nata dall’idea di sviluppare un progetto che potesse coinvolgere bambini e ragazzi in un’ ottica di educazione alimentare consapevole e sostenibile, tra le scuole che avevano vinto la fase provinciale e che hanno sviluppato una consapevolezza critica sul tema dell’alimentazione.

GOODY

L’idea progettuale è stata presentata accompagnata da un video dimostrativo che potete qui vedere. Si tratta di un gioco, una App, che vuole raggiungere tutti e aiutare in modo piacevole a pensare in termini di equità, sostenibilità e futuro del cibo partendo dal vicino, partendo dal nostro territorio e dai suoi prodotti per poi allargarsi ad altre realtà.

L’App avrà quattro livelli di gioco. Il giocatore potrà accedere al livello superiore se ha superato quello precedente.

I 4 livelli avranno dei format e dei contenuti:

  • 1^ livello: ingredienti che compongono le ricette che caratterizzano un territorio che saranno aggregati secondo la stessa logica in cui si costruisce un puzzle (scopri l’intruso)
  • 2^ livello: associazione di pietanze per creare menu equilibrati secondo una logica di accoppiamento
  • 3^ livello: i criteri di scelta in ottica di eco-sostenibilità (km zero, packaging, ecc) secondo una logica di caccia al tesoro
  • 4^ livello: contributi calorici di menu e abbinamento, secondo gli apporti calorici , ad attività fisica secondo una logica di caccia al tesoro (Fit Rate)

Il progetto è stato approvato e si è quindi aperta la fase realizzativa che si concluderà  il 15 febbraio 2015.

NON SOLO UN GIOCO VIRTUALE

Prima di tutto viene l’esperienza: il cibo è pratica quotidiana, è possibilità di incontro, è cultura. Per questo abbiamo pensato di coinvolgere innanzitutto gli alunni.

Protagonisti diventano gli alunni della Salvo D’Acquisto e i ragazzi dell’Istituto Olivetti. Presso il plesso Bachelet in questa settimana si terranno due incontri in cui gli alunni sperimenteranno concretamente il ‘fare da mangiare’: i menu verranno realizzati insieme dai bambini della primaria e dagli studenti di una classe quinta dell’Olivetti con la supervisione di un docente di cucina!

L’esperienza si allargherà poi da gennaio agli alunni della Salvo D’Acquisto, ai ragazzi della secondaria di I grado e agli alunni della Scuola in Ospedale. Tutti potranno ‘toccare con mano’, operare con gli alimenti, creare ricette e menù equilibrati.

Ed ora…al lavoro! Vi terremo aggiornati.GUARDA IL VIDEO

Ultimo aggiornamento (Sabato 13 Dicembre 2014 11:44)

 

"Open Day" per iscrizioni a.s. 2015-2016

REFERENTE B.E.S. / D.S.A. / DISABILITA' PROF.SSA BRUCCULERI LORENZA

SCARICA VOLANTINO

Ultimo aggiornamento (Lunedì 03 Novembre 2014 11:58)

 

PUBBLICAZIONE CIRCOLARI - NEWS - DOCUMENTI

TUTTE LE CIRCOLARI, NEWS, ATTI, ECC. SONO PUBBLICATI UNICAMENTE NELLE AREE SPECIFICHE DEL TOP MENU'.

CLICCANDO SUI BOTTONI INDIVIDUANTI LE DIVERSE AREE (STUDENTI, FAMIGLIE, DOCENTI, PERSONALE ATA, ALBO PRETORIO), SI ACCEDERA' ALL'ELENCO DI COLLEGAMENTI IPERTESTUALI (LINKS) CHE INDIRIZZERANNO VERSO I DOCUMENTI RELATIVI ALLA VOCE SCELTA

I PIU' RECENTI ARTICOLI PUBBLICATI COMPAIONO NELLA FINESTRA "ULTIME NOTIZIE"

PER UN PIU' RAPIDO ACCESSO A CIRCOLARI E NEWS, SI CONSIGLIA DI CONSULTARE L'AREA "IN EVIDENZA", IN QUESTA PAGINA (HOMEPAGE), IN ALTO A SINISTRA

Ultimo aggiornamento (Giovedì 09 Ottobre 2014 14:42)

 

Evento del 7 novembre 2014

Il giorno 7/11/14 gli alunni della classe 3^A, Terlizzese Mattia, Usai Davide, Pasina Beatrice, Colombo Alessandro, Lecchini Giorgia e Riva Jorin, guidati dal professor Giovanni Conidi dell’I.P.S.S.C.T. A. Olivetti hanno preso parte all’evento dell’ organizzazione A.N.C.I. in quanto rappresentanti della provincia di Monza e Brianza.

Ai partecipanti dell’evento svoltosi a Milano nel padiglione 17 della “FieraMilanoCity” gli alunni hanno servito due dolci tipici della Brianza, che sono il “Pane tranviario” e la “Torta paesana” preparati dagli alunni delle classi di cucina e pasticceria.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 21 Novembre 2014 17:51)

 

Evento del 10 ottobre 2014

Il 10 0ttobre 2014 presso l'Urban Center di Monza, l'istituto Olivetti ha curato la preparazione ed il servizio per il buffet organizzato dai Servizi sociali del Comune di Monza e la cooperativa "Novomillennio" con alcuni alunni delle classi 5^A - 3^H sala - 3^C cucina, coordinati dai professori Paola Bianchi e Marco Guarda

Ultimo aggiornamento (Martedì 21 Ottobre 2014 15:30)

 

Evento del 14 settembre 2014

Il 14 settembre 2014, presso il club Noir di Lissone, l'Istituto Olivetti ha curato la preparazione e il servizio per la cena organizzata dalla Proloco in occasione del Giro della Lombardia. Hanno partecipato alcuni allievi delle classi: IV F-V C- V D- IV B- III A sala e V A sala coadiuati dai  Proff. Butticè Vincenzo e Guarda Marco

Queste alcune foto dell'evento

Brigata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 19 Settembre 2014 18:32)

 

EVENTI ESTERNI ED INTERNI a.s. 2014 - 2015

L'Istituto A. Olivetti ogni anno scolastico si rende disponibile a collaborare con Enti pubblici ed Associazioni, nell'organizzazione di eventi con lo scopo di:

  • Fornire agli allievi strumenti operativi concreti e conoscenze tecniche il cui utilizzo e la cui necessità siano direttamente sperimentabili.
  • Dotare gli allievi di mezzi linguistici, culturali e scientifici in grado di gestire ogni tipo di situazione si verifichi nella gestione di un’impresa della ristorazione, siano esse legate al ricevimento della clientela,alla produzione culinaria, al momento della vendita di sala e bar.
  • Sviluppare la capacità di apprendimento secondo un approccio costruttivista
  • Incrementare coscienza critica, senso civico e libertà di pensiero attraverso la concretezza del lavoro,le difficoltà ad esso legate e le gratificazioni che ne conseguono
  • Favorire l’integrazione dell’utenza in difficoltà quali allievi diversamente abili o extracomunitari, grazie alla condivisione di spazi, esperienze e obiettivi universalmente percepibili.
  • Porsi al servizio del territorio fornendo una forma di servizio d'accoglienza e ristorativo coincidente con la realtà

In questa pagina, che sarà aggiornata in itinere, verranno pubblicati tutte le manifestazioni a cui l'Istituto parteciperà con le proprie classi:

  • Il 10 ottobre 2014 presso l'Urban Center di Monza l'Istituto Olivetti ha curato la preparazione e il servizio per il buffet organizzato dai servizi sociali del Comune di Monza e la coop. Novomillennio con alcuni allievi delleclassi: VA -III H- sala III C cucina coadiuati dai  Professori Paola Bianchi  e Guarda Marco.
  • Il 14 settembre 2014, presso il club Noir di Lissone, l'Istituto Olivetti curerà la preparazione e il servizio per la cena organizzata dalla Proloco in occasione del il giro della Lombardia. Parteciperanno alcuni allievi delle classi: IV F-V C- V D- IV B- III A sala e V A sala coadiuati dai  Proff. Butticè Vincenzo e Guarda Marco

Ultimo aggiornamento (Martedì 21 Ottobre 2014 15:20)

 
Home

logo olivetti  
Istituto Professionale
dei Servizi
per l’Enogastronomia
e Commerciali
A. OLIVETTI
via  Lecco, 12 
20900 Monza (MB)   

   Tel.: 039.32 46 27   
Fax.: 039.32 33 97

E-mail:
mirc060005@istruzione.it   
Posta Certificata: 
mirc060005@pec.istruzione.it

Chi è online
 7 visitatori online