apre

Ultime notizie

I più letti

Spettacolo teatrale a.s. 2014-2015

Il giorno 25 maggio 2015, al teatro  Binario7 di Monza, i  ragazzi  delle  classi  seconde,  terze  e  quarte, guidati  dagli   attori e dai registi  della Compagnia Sonenale di  Milano hanno messo in scena lo spettacolo finale del  laboratorio teatrale  preparato  nel  corso  degli  ultimi mesi

Referenti del  progetto  le  prof.sse  Scarcella e  Pantusaanimatori del  laboratorio   Agostino Riola e  Riccardo Fusiello.

Quest’anno gli alunni  hanno:

  • scritto  il  canovaccio  della  pièce;
  • scelto  le  musiche e  la  coreografia;
  • recitato  enfatizzando  il  movimento,  il  corpo,  la  gestualità.

Il  tema  era   quello   dalla  pirateria,  cosa   significa  oggi   essere  un pirata:  della  strada, informatico, nella  finanza.

Uno spettacolo profondo, ma  al  contempo vero  e  stimolante.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 28 Maggio 2015 18:56)

 

Concorso "Generazione chef"

Le classi di cucina 3 E, 3B, 4 C e 4F hanno partecipato al Concorso creativo “Un futuro da Chef: crea il tuo menu di domani”, rivolto alle classi III, IV e V degli Istituti Professionali – Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.

CLICCA PER LEGGERE TUTTO L'ARTICOLO

Ultimo aggiornamento (Lunedì 18 Maggio 2015 19:21)

 

Evento del 29 aprile 2015

Il 29/4/2015 presso, l'Urban Center di Monza, l'Istituto Olivetti ha curato la preparazione e il servizio del coffee break e il buffet aperitivo organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale Ufficio XVIII di Monza e Brianza, il servizio è stato curato dalProf. Guarda Marco con i ragazzi della classe V A e da alcuni allievi della II F, mentre la preparazione è stata effettuata dal Prof. Cardamone Daniele con i ragazzi delle classi III E PD-IV E PD-IV B. Il servizio di accoglienza e ricevimento degli ospiti è stato gestito dalla classe 3 G accoglienza.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 18 Maggio 2015 09:39)

 

Evento del 18 aprile 2015

Il 18/4/2015 presso il Comune di Monza si è svolto un coffee break e un buffet aperitivo preparato dalla III D Guidata dal Prof. Iapozzuto Carmine e il servizio curato dagli alunni delle classi IA-IB serale seguiti dalla Prof.ssa Delzanno Federica.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 22 Aprile 2015 09:27)

 

Progetto Alternanza scuola-lavoro. Riepilogo attività mese di marzo 2015

Esercitazioni complesse per servizi di accoglienza e ricevimento: sabato 28 marzo 2015 una selezione di alunni delle classi: 4^G accoglienza, 3^G accoglienza e 2^B hanno accolto gli ospiti in occasione di due importanti eventi musicali che hanno interessato la città’ di Monza: la rappresentazione teatrale  dell’opera “Cavalleria Rusticana” presso il Teatro Villoresi e lo spettacolo musicale ““Lampi”  organizzato presso il Teatrino della Villa Reale.

Visite aziendali: mercoledì 25 marzo 2015 gli alunni della  classe 4^ e accoglienza accompagnati dalla prof.ssa Concetta Quaranta sono stati accolti presso la struttura alberghiera “Hotel La Palma” di Stresa, sempre nella stessa giornata studenti delle classi 4^E pd , 3^E pd e 3^F unitamente alle prof.sse Fenda, Perrone e Cordella, hanno visitato l’azienda dolciaria Chocolat Alprose a Caslago (Svizzera);

Stage professionali/ linguistici: durante le festività pasquali 20 allievi delle classi quarte, accompagnati dai proff. Spadavecchia Filena e Buoncore Valentino, hanno partecipato ad un periodo di alternanza scuola lavoro all’estero (Plymouth – Inghilterra).  Gli alunni sono stati accolti in famiglie  del posto ed hanno avuto la possibilità di operare in strutture ricettive e ristorative,  svolgendo mansioni  attinenti al  proprio corso di studi.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 16 Aprile 2015 19:27)

 

Evento del 28 marzo 2015

Il giorno 28/3/2015 presso il teatro Villoresi di Monza si è svolto un buffet aperitivo organizzato per l'AVIS. La preparazione è stata curata dal prof. Iapozzuto Carmine con i ragazzi delle classi III D e IV D e il servizio in sala dalla Prof.ssa Delzanno Federica e i ragazzi della I A serale.

Ultimo aggiornamento (Martedì 14 Aprile 2015 09:46)

 

Progetto Erasmus

Dal 15 al 25 Marzo 2015 abbiamo accolto tre docenti provenienti dall'isola della Reunion (piccola isola francese situata nell'Oceano Indiano) in quanto scuola partner del progetto ERASMUS +: mobilità dei docenti per la formazione in servizio.
Olivier Cassard (docente di lingua inglese), Pierre Blard (docente di sala) e Vigne Brigitte (docente di lingua francese e lingua creola) del "Lycèe Hotelier La Renaissance" hanno tenuto diverse tipologie di lezioni ed hanno osservato come si insegna nella nostra scuola. La referente del progetto è stata la prof. Antonietta Clemente, che ha iniziato questo percorso due anni fa dopo una visita di studio in Polonia. Diverse classi e docenti hanno partecipato a questo tipo di attività con grande interesse ed entusiasmo. Sia per gli insegnanti francesi che per quelli italiani questa esperienza ha rafforzato la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento ed ha ampliato le opportunità per lo sviluppo professionale. Il confronto tra le diversità didattiche, linguistiche e culturali ha incuriosito sia gli studenti che i docenti.
La prof. Clemente ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa esperienza unica, che ha visto per la prima volta l'Istituto Olivetti coinvolto in un progetto europeo. L'organizzazione è stata impegnativa e complessa. Tuttavia lo sforzo fatto è stato ampiamente ripagato dall'arricchimento umano e professionale; inoltre ha posto le basi per degli scambi futuri tra le due scuole.
 
Home

logo olivetti  
Istituto Professionale
dei Servizi
per l’Enogastronomia
e Commerciali
A. OLIVETTI
via  Lecco, 12 
20900 Monza (MB)   

   Tel.: 039.32 46 27   
Fax.: 039.32 33 97

E-mail:
mirc060005@istruzione.it   
Posta Certificata: 
mirc060005@pec.istruzione.it

Chi è online
 7 visitatori online