apre

Ultime notizie

I più letti

Evento del 18 aprile 2015

Il 18/4/2015 presso il Comune di Monza si è svolto un coffee break e un buffet aperitivo preparato dalla III D Guidata dal Prof. Iapozzuto Carmine e il servizio curato dagli alunni delle classi IA-IB serale seguiti dalla Prof.ssa Delzanno Federica.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 22 Aprile 2015 09:27)

 

Progetto Alternanza scuola-lavoro. Riepilogo attività mese di marzo 2015

Esercitazioni complesse per servizi di accoglienza e ricevimento: sabato 28 marzo 2015 una selezione di alunni delle classi: 4^G accoglienza, 3^G accoglienza e 2^B hanno accolto gli ospiti in occasione di due importanti eventi musicali che hanno interessato la città’ di Monza: la rappresentazione teatrale  dell’opera “Cavalleria Rusticana” presso il Teatro Villoresi e lo spettacolo musicale ““Lampi”  organizzato presso il Teatrino della Villa Reale.

Visite aziendali: mercoledì 25 marzo 2015 gli alunni della  classe 4^ e accoglienza accompagnati dalla prof.ssa Concetta Quaranta sono stati accolti presso la struttura alberghiera “Hotel La Palma” di Stresa, sempre nella stessa giornata studenti delle classi 4^E pd , 3^E pd e 3^F unitamente alle prof.sse Fenda, Perrone e Cordella, hanno visitato l’azienda dolciaria Chocolat Alprose a Caslago (Svizzera);

Stage professionali/ linguistici: durante le festività pasquali 20 allievi delle classi quarte, accompagnati dai proff. Spadavecchia Filena e Buoncore Valentino, hanno partecipato ad un periodo di alternanza scuola lavoro all’estero (Plymouth – Inghilterra).  Gli alunni sono stati accolti in famiglie  del posto ed hanno avuto la possibilità di operare in strutture ricettive e ristorative,  svolgendo mansioni  attinenti al  proprio corso di studi.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 16 Aprile 2015 19:27)

 

Evento del 28 marzo 2015

Il giorno 28/3/2015 presso il teatro Villoresi di Monza si è svolto un buffet aperitivo organizzato per l'AVIS. La preparazione è stata curata dal prof. Iapozzuto Carmine con i ragazzi delle classi III D e IV D e il servizio in sala dalla Prof.ssa Delzanno Federica e i ragazzi della I A serale.

Ultimo aggiornamento (Martedì 14 Aprile 2015 09:46)

 

Progetto Erasmus

Dal 15 al 25 Marzo 2015 abbiamo accolto tre docenti provenienti dall'isola della Reunion (piccola isola francese situata nell'Oceano Indiano) in quanto scuola partner del progetto ERASMUS +: mobilità dei docenti per la formazione in servizio.
Olivier Cassard (docente di lingua inglese), Pierre Blard (docente di sala) e Vigne Brigitte (docente di lingua francese e lingua creola) del "Lycèe Hotelier La Renaissance" hanno tenuto diverse tipologie di lezioni ed hanno osservato come si insegna nella nostra scuola. La referente del progetto è stata la prof. Antonietta Clemente, che ha iniziato questo percorso due anni fa dopo una visita di studio in Polonia. Diverse classi e docenti hanno partecipato a questo tipo di attività con grande interesse ed entusiasmo. Sia per gli insegnanti francesi che per quelli italiani questa esperienza ha rafforzato la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento ed ha ampliato le opportunità per lo sviluppo professionale. Il confronto tra le diversità didattiche, linguistiche e culturali ha incuriosito sia gli studenti che i docenti.
La prof. Clemente ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa esperienza unica, che ha visto per la prima volta l'Istituto Olivetti coinvolto in un progetto europeo. L'organizzazione è stata impegnativa e complessa. Tuttavia lo sforzo fatto è stato ampiamente ripagato dall'arricchimento umano e professionale; inoltre ha posto le basi per degli scambi futuri tra le due scuole.
 

Evento del 24 febbraio 2015

Il 24 febbraio 2015 presso l'autodromo  di Monza l'Istituto Olivetti ha curato la preparazione e il servizio del coffee break organizzato dalla segreteria organizzativa de " il Salone dello Studente" organizzato e curato dai professori: Monteleone Antonio, per il servizio con alcuni allievi della II A, e De Paola Rocco,  per la preparazione con alcuni  allievi delle classi: II G- II H- II I.

 

Progetto Alternanza Scuola - Lavoro : Tirocini professionali

L'offerta formativa dell'IPSSEC "OLIVETTI" è sempre più ricca e completa.

Da lunedì 23 febbraio 2015 e,   per due settimane,  110 studenti delle classi terze e quarte ad indirizzo enogastronomico,  sala e vendita ed accoglienza turistica, saranno accolti in aziende del settore (alberghi, agenzie di viaggio, ristoranti, centri cottura per ristorazione collettiva, bar  ed organizzazioni eventi) per partecipare attivamente all'esperienza del tirocinio professionale.

Il percorso  è finalizzato a far acquisire agli allievi  competenze  tecnico-operatve  nell’ambito di un contesto non solo strutturato  ma anche produttivo e reale. L'iter rappresenta per gli alunni  una risorsa fondamentale per affrontare e sostenere con professionalità e consapevolezza le sfide del mercato del lavoro.

Tutte le  imprese coinvolte nel progetto hanno mostrato interesse e collaborazione nell'interagire all'iniziativa didattico-formativa  attivata dall'Istituto.

Alle aziende va il ringraziamento della Presidenza e del personale scolastico.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 25 Febbraio 2015 22:53)

 

Alternanza scuola lavoro

Nell’ambito del Progetto di Alternanza Scuola Lavoro del nostro Istituto, mercoledì 11 febbraio 2015, gli alunni delle classi: 5^ A sala , 5^ C enogastronomia e 4^ D enogastronomia hanno partecipato a due importanti momenti formativo-professionali organizzati presso aziende del settore.

Gli  studenti,   accompagnati dalla Dirigente  Scolastica, prof.ssa Pierina Pelliccioni e dai docenti Marco Guarda, Anna Zennaro e Paola Bianchi, hanno visitato Le Cantine Ferrari di Trento, azienda leader nella produzione  dello spumante italiano   e la Distilleria Marzadro nella prestigiosa sede di Nogaredo.

Ultimo aggiornamento (Martedì 14 Aprile 2015 09:45)

 
Home

logo olivetti  
Istituto Professionale
dei Servizi
per l’Enogastronomia
e Commerciali
A. OLIVETTI
via  Lecco, 12 
20900 Monza (MB)   

   Tel.: 039.32 46 27   
Fax.: 039.32 33 97

E-mail:
mirc060005@istruzione.it   
Posta Certificata: 
mirc060005@pec.istruzione.it

Chi è online
 7 visitatori online